Vogliamo raccontare in maniera autentica e originale il pensiero e la vita di Annalena Tonelli. Per questa ragione, a partire da domenica 2 Aprile 2023 ore 20, sul canale youtube verranno letti alcuni suoi scritti.
Cominceremo in questi primi episodi, proprio dal 1969, anno in cui arriva in Kenya.
Vari lettori nel corso di questo 2023, ventennale della morte, si susseguiranno e uniranno a noi nell’interpretare gli scritti di Annalena che toccano una molteplicità di tematiche sempre attuali, dalla fede, alla pace, al dialogo, al modo di interpretare la missione, la cooperazione e il servizio, dalla “care” per quelli che lei definiva i “brandelli di umanità ferita”, fino alla sua lotta nonviolenta contro tutto ciò che tiene al buio il cuore degli uomini.
link alla playlist (14 Capitoli)
“[…] i piccoli, i senza voce, quelli che non contano nulla agli occhi del mondo, ma tanto agli occhi di DIO, i suoi prediletti, hanno bisogno di noi, e noi dobbiamo essere con loro e per loro e non importa nulla se la nostra azione è come una goccia d’acqua nell’oceano. Gesù Cristo non ha mai parlato di risultati. LUI ha parlato solo di amarci, di lavarci i piedi gli uni gli altri, di perdonarci sempre… I poveri ci attendono. I modi del servizio sono infiniti e lasciati all’immaginazione di ciascuno di noi. Non aspettiamo di essere istruiti nel tempo del servizio. Inventiamo… e vivremo nuovi cieli e nuova terra ogni giorno della nostra vita. “
Questa iniziativa è a cura di:
Comitato per lotta contro la fame nel mondo
Centro Missionario diocesano Forlì-Bertinoro
Centro per la Pace Forlì intitolato ad “Annalena Tonelli”
Compagnia “Quelli della via”